corpo e coscienza

fisioterapia ginnastica terapeutica di gruppo

Corpo e coscienza è una ginnastica terapeutica di gruppo, il cui ispiratore è il maestro George Courichinoux, che si serve di diverse tecniche aventi però l’obiettivo unico del raggiungimento del benessere globale della persona. Questo metodo appartiene all’insieme complesso e variegato delle ginnastiche dolci, le quali mirano a far raggiungere un equilibrio dinamico al proprio corpo rendendo i nostri movimenti fluidi e armoniosi. A causa della sedentarietà (professionale) e del movimento stereotipato, il nostro corpo è sottoposto ad una serie di sollecitazioni che stimolano solo alcune strutture articolari e muscolari che provocano, stress, dolori diffusi che possono sfociare in patologie più importanti del sistema muscolo-scheletrico, cardiovascolare e respiratorio, stanchezza eccessiva con conseguente riduzione dell’elasticità e fluidità del movimento.

fisioterapia metodica ginnastica terapeutica di gruppo

Questo metodo di riaggiustamento somato-psichico si sviluppa mediante quattro direzioni complementari:

  • conoscenza di sé
  • aggiustamento posturale
  • riarmonizzazione energetica
  • gestione delle emozioni

Conoscenza di sé che viene perseguita attraverso un’estensione delle proprie capacità sensoriali e posturali, sviluppando memoria e vissuto del proprio corpo, mediante l’apprendimento di auto-massaggi e di drenaggi dell’insieme del corpo, tecniche yoga ed esercizi di respirazione diaframmatici. Aggiustamento posturale che consiste nell’acquisizione di tecniche di rieducazione posturale globale. Riarmonizzazione energetica, che si basa sull’adattamento alla ritmologia stagionale, adeguando il lavoro proposto alle caratteristiche energetiche di ogni stagione, mediante tecniche che utilizzano: esercizi cinesi di salute il Soffio e lo Hara. Gestione delle emozioni, viene perseguita una liberazione emozionale tramite tecniche di drenaggio, rilassamento sofrologico di primo grado, osservazione e gestione delle dinamiche di gruppo, comunicazione non verbale.

fisioterapia corso ginnastica terapeutica di gruppo

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé , desiderano liberarsi dalla rigidità, base del dolore muscolare e dalla tensione degli arti, che soffrono per problemi di artrosi, di iosteopeniai, icircolatorii e vogliono ritrovare la gioia del movimento che nasce dalla plasticità del corpo. Il corso attraverso le diverse attività proposte mira a prevenire e curare, ma è anche propedeutico ad attività artistiche (danza) e sportive agonistiche e non agonistiche.