prestazioni in convenzione SSN

elenco delle prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale:

Codice Prestazione Declaratoria
93.11.1 Rieducazione motoria individuale in motuleso grave, strumentale complessa. Riguarda i pazienti affetti da patologie gravi del S.N.C. e S.N.P., in trattamento riabilitativo con metodiche globali, non segmentali, prevalentemente necessitanti di attrezzature specifiche (ad es. Metodica Perfetti, Grimaldi, B.F.B. a tecnologia complessa, pedane stabilometriche ad uso terapeutico, training ed uso tutori per la deambulazione) sotto la guida del terapista.
N.B. : Per patologie concomitanti alla disabilità neurologica di base, può essere consentito nello stesso progetto riabilitativo l’uso di altro codice riabilitativo in aggiunta al cod. 93.11.1. Ad es. il cod. 93.11.4 per la rieducazione del ginocchio dx (gonoartrosi) in paziente con emiplegia sn o viceversa.
Il codice identifica le prestazioni in seduta singola.
Il ciclo riconosciuto è considerato significativo al fine di garantire l’efficacia della prestazione.
93.11.2 Rieducazione motoria individuale in motuleso grave. Riguarda i pazienti affetti da patologie gravi del S.N.C. e S.N.P., in trattamento riabilitativo con metodiche globali, non segmentali, necessitanti esclusivamente del solo esercizio terapeutico e/o BFB a tecnologia semplice come i portatili, sotto la guida del terapista.
N.B. : Per patologie concomitanti alla disabilità neurologica di base, può essere consentito nello stesso progetto riabilitativo l’uso di altro codice riabilitativo in aggiunta al cod. 93.11.2. Ad es. il cod. 93.11.4 per la ried. dell’anca dx (coxartrosi) in paziente con emiplegia sn.
93.11.3 Rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale strumentale. Pazienti affetti da patologie segmentali del sistema muscolo-scheletrico e del S.N.P.:rieducazione occorrente di attrezzature specifiche per l’esercizio terapeutico attivo(ad es.puleggioterapia,isocinesi),sotto la guida del fisioterapista. Non più di due segmenti.I 30 minuti in media del trattamento,ove occorre,sono comprensivi dei tempi di pausa o recupero del paziente. Il codice identifica la prestazione in singola seduta. Il ciclo riconosciuto è considerato significativo al fine di garantire l’efficacia della prestazione.
93.11.4 Rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale semplice. Pazienti affetti da patologie segmentali del sistema muscolo-scheletrico e del S.N.P.:rieducazione che si effettua solo con l’esercizio terapeutico e/o con B.F.B. sotto la guida del fisioterapista.Non più di due segmenti fatta eccezione per il polifratturato.Codice comprensivo della rieducazione alla deambulazione(training singolo)per tutte le patologie con alterazione dello schema del passo,compresi i portatori di protesi per amputazione di A.A.II.II codice93.11.4,comprende la ginnastica passiva che è effettuata manualmente dal fisioterapista.I 30 minuti in media del trattamento,ove occorre,sono cmprensivi dei tempi di pausa o recupero del paziente. N.B.:Per patologie di lieve gravità clinica e per pazienti particolarmente motivati è consentita una supervisione del terapista anche senza un coinvolgimento continuo ed individuale nel trattamento. Il codice identifica la prestazione in seduta singola.Il ciclo riconosciuto è considerato significativo al fine di garantire l’efficacia della prestazione.
93.39.7 Elettroterapia di muscoli normo e denervati di altri distretti (oltre a mano e viso cod. 93.39.6). per seduta (ciclo di dieci sedute) Le prestazioni sono riferite ai segmenti corporei colonna cervicale, dorsale, lombare, AA SS Dx e Sn, AA II Dx e Sn. Il codice identifica la prestazione in seduta singola. Il ciclo riconosciuto è considerato significativo al fine di garantire l’efficacia della prestazione.
93.83 Terapia occupazionale.Terapia delle attività della vita quotidiana.
Per seduta individuale (ciclo di dieci sedute)
Il codice identifica la prestazione in seduta singola.
Il ciclo riconosciuto è considerato significativo al fine di garantire l’efficacia della prestazione.