I centri di Fisioterapia Salvetti

I centri di fisioterapia Salvetti sono dei presidi di recupero e rieducazione funzionale convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale dagli anni ‘70 .Le strutture si dedicano alla “presa in carico globale” di pazienti con patologie dell’apparato locomotore e del sistema nervoso, sia di origine centrale che periferica. I Presidi garantiscono ai pazienti, per tutta la durata del trattamento, una continuità terapeutica, presupposto indispensabile per l’accesso nei percorsi diagnostici e terapeutici stabiliti dai LEA (livelli essenziali di assistenza) nel Piano Sanitario Nazionale, permettendo ai pazienti affetti da patologie che necessitano di ricovero ospedaliero, una continuità terapeutica dopo le dimissioni dai reparti di degenza ospedaliera. I Centri di Fisioterapia Salvetti sono dotati di strumenti tra i più sofisticati e si avvalgono di personale altamente qualificato. Tale evoluzione dei mezzi è stata accompagnata dall’aggiornamento continuo del personale, a tale scopo il Gruppo Salvetti organizza sia direttamente presso i propri centri di fisioterapia, che indirettamente, avvalendosi di Enti preposti all ’ aggiornamento, corsi in ortopedia, corsi in fisiatria e corsi in neurologia ecc., tra gli argomenti trattati in sede : “Le Patologie d’urgenza”, ”Il piede e le patologie correlate al trattamento riabilitativo”, ”corso teorico pratico per fisioterapisti sulla trasmissione energetica capacitiva e resistiva per diatermia“, "corso teorico e pratico sul Biofeedback", "corso teorico e pratico sull’utilizzo del Terapi Master".

La carta dei servizi

La carta dei servizi sanitari e’ un patto stabilito tra le strutture del Servizio Sanitario Nazionale e i cittadini. I principi fondamentali che regolano la carta dei servizi sono:

  • garantire la qualità e l’imparzialità del servizio erogato;
  • assicurare l’uguaglianza nel trattamento a tutti i
    cittadini, indistintamente;
  • informare l’utenza sui servizi offerti e sulle modalità di erogazione degli stessi;
  • semplificare le procedure e assicurare la continuità dei servizi;
  • ascoltare le opinioni e i suggerimenti dei cittadini;
  • assicurare l’efficienza e l’efficacia dei servizi.

Attraverso l’applicazione di questi principi, i Centri di fisioterapia Salvetti si impegnano a fornire un servizio di qualità, rendendolo sempre più conforme alle esigenze dei pazienti.

Il sistema informativo

Il Centro, come previsto dal DPR del 1 7 Gennaio 1997, garantisce per tutto l’iter terapeutico, la presa in carico del paziente. Quest’ultimo viene inserito in un Sistema Informatizzato comprensivo di cartella clinica, che permette al personale sanitario un aggiornamento costante dei dati clinici e un monitoraggio della terapia in tempo reale. Anche la parte Amministrativa del Presidio è informatizzata e ciò consente al personale della segreteria un rapido e preciso disbrigo delle pratiche.

Il personale

I Centri di Fisioterapia Salvetti si avvalgono di un equipe altamente specializzata composta da: personale medico specializzato (Fisiatri, Ortopedici), che forniscono la propria consulenza costantemente ai nostri pazienti attraverso visite per stabilire sia la diagnosi che il piano riabilitativo; effettuano inoltre controlli durante lo svolgimento dei vari trattamenti per seguirne sia l’evoluzione che il risultato. Personale formato da Chinesiologi e Dottori in Scienze Motorie che provvedono a svolgere le cure riabilitative con particolare attenzione e competenza. Inoltre i Centri Salvetti si avvalgono di personale amministrativo che grazie ad un sistema informatizzato, si occupa con la massima cortesia e sollecitudine dell’accoglienza del paziente, fornendo informazioni esaurienti e personalizzate.