Presso i nostri ambulatori è presente uno psicologo a cui è possibile richiedere consulenze psicologiche, sostegno psicologico, valutazioni psicodiagnostiche.
La consulenza psicologica consiste in un colloquio che ha l'obiettivo di analizzare una problematica di natura psicologica che procura disagio e sofferenza.
L'intervento di sostegno psicologico è utile nei seguenti casi:
- per chi sta attraversando un periodo di profondo stress o ansia a causa di un problema con il proprio partner, di un cambiamento lavorativo o sociale, un trasloco, un cambiamento personale (sposarsi, avere un figlio, divorziare etc);
- problemi di coppia;
- problemi nelle relazioni familiari, specie in presenza di figli adolescenti;
- stati depressivi transitori o duraturi;
- disturbi dell'alimentazione;
- ansia e fobie.
Si è scoperto ormai da tempo poi che alcune patologie del corpo, ad esempio cervicalgia, lombalgia e altre patologie della colonna, sono strettamente legate (a volte in termini di eziopatogenesi cioè di causa-effetto) a problemi psicologici, in particolare depressione, ansia, stress che determinano delle forti tensioni a livello muscolare in vari punti della colonna, e influenzano la postura.
La postura infatti è l'atteggiamento delle singole parti del corpo nello spazio e in relazione al corpo nel suo insieme, per cui delle emozioni specifiche o uno stato emotivo stabile possono condizionare notevolmente la postura.
Il mantenimento di un atteggiamento posturale non equilibrato (cioè che non mostra simmetria a causa dell'accumulo di tensioni in determinati punti) provoca dolore che si manifesta nei sintomi delle patologie fisiatriche e ortopediche di varia natura.
Per informazioni rivolgersi in segreteria per il Dott. Daniele Solazzi
curriculum Dott. Daniele Solazzi
Informazioni e appuntamenti
servizio di psicologia rivolgersi alle segreterie:
Lunedì - Venerdì
09.00 - 19.30
Sabato
09.00 - 12.00
